Monzio Compagnoni

Franciacorta

La produzione


La nostra casa colonica è circondata da circa 14 ettari di terreno, dove sono localizzati i nostri vigneti in conduzione diretta di Uve Chardonnay e Pinot Nero per la produzione di Franciacorta, mentre 3 ettari di vigne sono situati a Cenate e Grumello del Monte, da li ricaviamo uve Merlot, Cabernet Sauvigon, Pinot Grigio, Chardonnay e Moscato di Scanzo, per la produzione dei vini della Bergamasca.

L'attuale capacità della cantina, pari a 5.000 ettolitri in acciaio inox ed a 100 barriques francesi da 225 litri, ci permette di lavorare le circa 170.000 bottiglie annue totali complessive delle due denominazioni. La produzione avviene con l'ausilio di presse pneumatiche e contenitori inox a controllo termico, che rispecchiano il meglio della nuova tecnologia, a fianco delle tradizionali botti e barriques in rovere.

L'enologo e scenziato Donato Lanati, il quale ha ottenuto molti riconoscimenti per il suo metodo di lavoro, che si avvale del suo centro di ricerca Enosis, che lui stesso ha realizzato e con il quale raggiunge nei vini elevate qualità con approccio scientifico, affianca con passione la produzione dei nostri vini, per capire cosa ci sia dentro all'acino d'uva e come trasferire nel bicchiere le sintesi che esso racchiude.

Ad oggi quindi l’azienda è in grado di soddisfare le più alte e moderne capacità produttive con una sorta di continuità qualitativa che non molte aziende possono vantare di avere.
07
03
14
11
10
05
12
04
08
15
02
09
13
01
06

La cantina di Adro


Nei primi mesi dell’anno 2001, l’azienda Monzio Compagnoni, nello spirito di migliorare ulteriormente sia i processi produttivi che l’immagine, ha investito nell’acquisto di una casa colonica nel comune di Adro.

Questa cascina, arricchita da un ettaro di terreno, si trova all’interno delle proprietà dei Signori De Marchant et d’Ansembourg, eredi Monti della Corte, dove sono situati i nostri attuali vigneti in conduzione diretta.

Produzione vini Franciacorta Monzio Compagnanoni
Produzione vino Monzio Compagnanoni
Qui, dopo un’attenta ristrutturazione della struttura edilizia, l’ampliamento e il reimpianto dei vigneti è sorta la nuova sede produttiva. Nel frattempo l’attuale capacità della cantina, pari a 5000 ettolitri in acciaio inox ed a 100 barriques francesi da 225 litri, ci permette di lavorare le circa 170.000 bottiglie annue totali complessive delle due denominazioni.

Nel 2008, in un’ottica di crescita e di chiusura della filiera produttiva, viene costruita un’ala attigua al corpo centrale, per ampliare la zona di stoccaggio e di affinamento e viene installata una linea di imbottigliamento, tiraggio e degorgement o sboccatura.

Ad oggi quindi l’azienda è in grado di soddisfare le più alte e moderne capacità produttive con una sorta di continuità qualitativa che non molte aziende possono vantare di avere.

I Vini Monzio Compagnoni


La nostra produzione comprende sei Franciacorta, uno spumante non a Denominazione,
due rossi, tre bianchi (2 della Franciacorta e 1 della Bergamasca), un rosato e un Moscato di Scanzo.
  • Telefono:
  • Email:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Indirizzo:
    via Nigoline, 98 - 25030 Adro - Brescia - Italy

Azienda Agricola
Monzio Compagnoni Srl
Società Agricola

Designed & Developed by WebMarketingPlanners.
Siamo presenti su Food Emotion

Tutte le immagini e i contenuti presenti in questo sito sono coperti da copyright.

Franciacorta - Unione che passione